Revisione contabile e certificazione del bilancio

L'attività di revisione contabile si basa sulla comprensione del business dei nostri clienti, dei rischi correlati e dei relativi effetti sui conti di bilancio. Perciò, tenendo conto della natura giuridica e delle esigenze del cliente, l'Audit Office è in grado di prestare servizi per la revisione contabile:

- Obbligatoria. Rivolta a tutte le imprese commerciali (in prevalenza società di capitali) per le quali il nuovo diritto societario, ha imposto l'obbligo di controllo contabile;

- Volontaria. Indicata a tutte quelle imprese che pur non essendo obbligate alla revisione contabile, vogliono ottenere la certificazione del bilancio per motivi di trasparenza nei confronti di soci ovvero per motivi di informativa nei confronti dei terzi (fornitori, banche, istituzioni ecc.);

- Mirata. In occasione di spin-off di complessi aziendali, cessioni di crediti, valorizzazione di magazzino o di porzioni di magazzino, cessione dello stato di avanzamento lavori di commesse a lungo termine ecc.

Inoltre l'esperienza nel settore degli enti locali e degli altri enti pubblici, comprese le aziende di servizi pubblici locali conferisce all'Audit Office specifiche conoscenze dei processi di revisione del settore pubblico


Advisory

Nell'ambito di specifiche operazioni di organizzazione e riorganizzazione aziendale l'Audit Office fornisce servizi di advisory nelle aree:

- Bilancio Consolidato con la redazione del manuale di consolidamento, organizzazione della procedura di raccolta dati ed istruzioni alle società del perimetro di consolidamento, redazione completa del bilancio consolidato, relazione sulla gestione e nota integrativa

- Bilanci IAS/IFRS con l'assistenza alla transizione ai principi contabili IAS/IFRS

- Procedure Inventariali attraverso l'assistenza nella definizione di procedure di inventario fisico di magazzino e cespiti


Risk Service

I controlli rappresentano un elemento chiave di qualsiasi struttura organizzativa. L'Audit Office, grazie alle sue competenze, è in grado di verificare il grado di affidabilità dei controlli interni e di proporre i perfezionamenti e le integrazioni che possano rendersi necessari. Quindi l'Audit Office può fornire un servizio di supervisione del controllo interno aziendale al fine di permettere che le procedure interne del cliente assicurino il rispetto di tutte le normative ed i principi nazionali ed internazionali in vigore.

In particolare, nell'area risk service, l'Audit Office fornisce servizi di:

- Assurance e Compliance di Sistemi di Controllo Interno. Analisi, progettazione e realizzazione di procedure contabili, organizzate per specifiche aree tematiche (es. Ciclo Attivo, Ciclo Passivo, Magazzino, Banche e Finanza, ecc.)

- Risk Management. Valutazione dell'affidabilità di attuali o potenziali clienti attraverso analisi del bilancio, riclassifica ed assegnazione di credit rating secondo la metodologia Internal Rating Based approach raccomandata dalla Convenzione Interbancaria Basilea 2.

- Internal Auditing. Analisi valutazione ed implementazione delle procedure di revisione interna all'azienda mediante:
     ° L'impianto e lo sviluppo della funzione di Internal Auditing;
     ° La formazione di risorse interne da dedicare alle attività di auditing;
     ° La gestione delle attività in completo outsourcing o in parziale affiancamento;

- Reporting e controllo di gestione. Analisi valutazione ed implementazione del sistema di budgeting reporting e controllo di gestione per imprese di piccole e medie dimensioni


Due diligence

L'Audit Office offre un servizio di revisione di Due diligence specializzato e personalizzato, che comprende:

  • l'analisi della struttura organizzativa ed aziendale

  • l'analisi di informazioni finanziarie e non finanziarie

  • l'analisi dei bilanci, rendiconti finanziari e altri documenti contabili

  • l'analisi di situazioni periodiche infrannuali e di report interni di controllo di gestione e di controllo strategico

  • la corretta interpretazione e applicazione della normativa fiscale ordinaria e straordinaria vigente

  • l'individuazione delle aree a rischio

  • la rilevazione di potenziali responsabilità


D.Lgs. 231/01 e Modello Organizzativo

Il D.Lgs. 231/01 istituisce la responsabilità amministrativa dell'ente per reati posti in essere da amministratori, dirigenti e/o dipendenti nell'interesse o a vantaggio dell'ente stesso. La responsabilità degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato è materia sempre più viva nell'esperienza dell'amministrazione delle società e nella pratica giudiziaria. Tale responsabilità è esclusa se l'ente ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione del fatto, modelli di organizzazione e di gestione idonei a prevenire i reati.

I professionisti dell'Audit Office potranno fornire la migliore assistenza per l'adozione e l'aggiornamento dei modelli organizzativi e per l'esercizio della vigilanza sulla loro attuazione.


Privacy

Il Codice della Privacy (D.Lgs. 196/2003) detta norme particolarmente stringenti a tutela dei dati personali. L'Audit Office è in grado di fornire tutta l'assistenza necessaria per il rispetto dei numerosi adempimenti previsti dalla normativa e, in particolare, la notificazione al Garante, l'informativa da rendere ai soggetti interessati e la richiesta del relativo consenso, la designazione degli incaricati e degli eventuali responsabili al trattamento, le misure di sicurezza da adottare, la redazione e l'aggiornamento del documento programmatico sulla sicurezza ("DPS").